Progetti R&S » Re-Manet
Il progetto di ricerca industriale Re-MANET ha l’obiettivo di incrementare la presenza di turisti nelle strutture ricettive che si doteranno del servizio Manet, migliorando il livello del servizio di ospitalità offerto e la qualità dell’esperienza turistica degli utenti mediante l’implementazione di algoritmi intelligenti in grado di permettere la fruizione da parte del turista di contenuti turistici dinamici e personalizzati a bordo dei dispositivi Manet.
Attualmente, ogni smartphone Manet dispone di un sistema di acquisizione dati trasparente per l’utente e in compliance con la vigente normativa privacy. Tale meccanismo è già in grado di raccogliere dati di utilizzo riguardo il numero di visite in ciascuna sezione dello smartphone, le tipologie di ristoranti, attrazioni, negozi cui l’utente è interessato, il tempo di utilizzo del dispositivo. Inoltre, viene acquisita la posizione del dispositivo ogni 15 secondi, al fine di costruire mappe di calore dei luoghi più visitati e degli itinerari più percorsi dagli utenti. Tali informazioni vengono catalogate sulla base di un piccolo questionario iniziale in cui il dispositivo costruisce il profilo dell’utente chiedendo sesso, età, nazionalità, motivo e durata del viaggio. I dati, al momento, vengono sfruttati solo a fini statistici e necessitano di un’analisi manuale per estrarne informazioni rilevanti. Per Manet Mobile Solutions Srl sono utili ai fini dell’ottimizzazione del sistema e della monetizzazione di alcune funzionalità del dispositivo, ma potrebbero essere impiegate anche da enti pubblici o partner commerciali per attività informative e di business
Il presente progetto di ricerca mira a realizzare un sistema automatico in grado di proporre all’utente di Manet dei contenuti turistici personalizzati basati su ciò che gli utenti con uno stesso o simile profilo hanno cercato all’interno del dispositivo stesso, che hanno fatto durante il soggiorno o sui luoghi che hanno visitato. Il sistema Re-MANET sarà in grado di attingere al database di informazioni già acquisite da Manet e che, nel tempo, si andrà via via ad aggiornare con l’utilizzo da parte di nuovi utenti.
Re-MANET sfrutterà algoritmi di intelligenza computazionale basati su machine learning e reti neurali per fornire automaticamente dei contenuti turistici dinamici e personalizzati al fine di migliorare l’esperienza del turista durante l’utilizzo dei dispositivi Manet, rendendola unica rispetto ad altri utenti. Ad esempio, quando sul dispositivo verrà profilato un turista americano trentenne in viaggio di piacere, Re-MANET estrarrà le informazioni più rilevanti e le mostrerà a schermo come “suggerimenti” a lui dedicati, facendo leva ad esempio sui locali notturni, sui ristoranti trendy o su particolari attrazioni che riscontrano interesse da parte di quel profilo; allo stesso modo, sempre a titolo esemplificativo, quando si profilerà un utente business, Re-MANET sarà in grado di proporgli ristoranti appropriati.
Con il progetto Re-MANET, Manet Mobile Solutions Srl intende estendere l’area di interesse del proprio prodotto, che oggi si limita alla sola fase di soggiorno e post-viaggio, anche alla fase di pre-viaggio, attraverso il sistema automatico di virtual concierge che mira ad intercettare il turista già in fase di prenotazione e post-prenotazione.
Grazie alle funzionalità implementate nell’ambito del progetto Re-MANET, possono essere definite delle aspettative rispetto a: aumento dei flussi di incoming e incremento delle prenotazioni di attività ed esperienze, grazie alla funzionalità di virtual concierge che suggerisce esperienze di viaggio personalizzate e consigli su eventi e attività da seguire; incremento di feedback positivi e miglioramento della web reputation delle strutture, grazie alla funzionalità di personalizzazione dei contenuti turistici a bordo dei dispositivi Manet e al relativo miglioramento dell’esperienza di utilizzo da parte del turista; aumento del tasso di conversione clienti e della retention da parte di Manet Mobile Solutions Srl, che potrà presentare migliori piani di ROI ai nuovi clienti o ai clienti in fase di rinnovo, incrementando la facilità di chiusura di nuovi contratti e il rinnovo dei contratti esistenti.
Per quanto riguarda il livello occupazionale, il progetto Re-MANET apporterà un contributo incrementale interno alla società, che sarà in grado di integrare ulteriori risorse tecniche e manageriali all’interno del team già impiegato nelle attività di sviluppo e di business, nell’ordine delle unità. In maniera secondaria, inoltre, grazie al presente progetto e all’incremento della capacità produttiva generato dal progetto stesso, Manet Mobile Solutions Srl sarà in grado di integrare ulteriori risorse commerciali per le attività di promozione e vendita del servizio presso nuovi potenziali clienti, sempre nell’ordine delle unità. Infine, aspetto da non sottovalutare, i clienti e i nuovi potenziali clienti che adotteranno il sistema Manet dotato delle funzionalità previste nel presente progetto riscontreranno come previsto dal progetto stesso un incremento nella propria capacità produttiva dal punto di vista dell’aumento del tasso di occupazione, in seguito al miglioramento dell’offerta ricettiva, della soddisfazione del cliente e della web reputation, così come dell’incremento delle revenue direttamente legate all’utilizzo dei dispositivi Manet da parte degli ospiti (prenotazione servizi interni dell’hotel, acquisto di funzioni premium, meccanismi di revenue share, etc.). L’aumento del tasso di occupazione può essere, quindi, direttamente collegato a un impatto significativo sul livello occupazionale delle strutture ricettive stesse, così come, da un punto di vista ancora più ampio, sul livello occupazionale dei propri partner commerciali e del mercato turistico locale in generale. Infine, grazie alle opportunità disponibili in seguito alla realizzazione del progetto Re-MANET, Manet Mobile Solutions Srl sarà in grado di diversificare il proprio prodotto in maniera innovativa e aprire il proprio business al posizionamento su differenti mercati, come ad esempio quelli non alberghieri (b&b e case vacanze), i cui ospiti ancora meglio usufruiscono di un’esperienza personalizzata che vada a supplire la mancanza di un servizio di concierge all’interno della struttura stessa. Questi mercati, che presentano negli ultimi anni un trend sempre crescente in termini di numero di posti letto, non sono ancora presidiato in maniera strutturata dalla concorrenza e, quindi, il progetto Re-MANET offre una vera opportunità di posizionamento su nuovi segmenti di mercato.
Il sostegno di cui beneficia l’operazione è pari a 197.000,00 €, a valere sull’Avviso Pubblico “Beni Culturali e Turismo” di cui alla Determinazione n. G16395 del 28/11/2017 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020 – Codice progetto ISED A0199E0090– COR 1003246 1003250 1003254 1003263.
Manet Mobile Solutions Srl
Via Edoardo d’Onofrio, 67 – 00155 Roma
P.IVA | C.F. | Nr. iscrizione registro delle imprese di Roma: 13464271009 | REA: RM - 1449947 | Capitale sociale: 20.398,03 € i.v.
Verrai contattato a breve dal nostro team e riceverai una email con le credenziali di accesso alla dashboard Manet.
Grazie!