Progetti R&S » Manet Travel Live
Mediante l’intervento proposto nel presente progetto, Manet mira a realizzare attività per la fruizione del proprio patrimonio – contenuti culturali testuali e immagini, costituenti una guida turistica dettagliata di oltre 30 destinazioni in Italia – attraverso modalità e strumenti innovativi di offerta, ovvero tramite l’integrazione di una piattaforma digitale per la comunicazione e promozione delle località suddette in grado di offrire la possibilità di realizzare contenuti video live online interattivi (es. dirette video) supportati dalla messa a disposizione di community tematiche (argomenti, curiosità, etc.) nelle quali gli utenti possono interagire tra di loro e con gli esperti sia durante che dopo la messa online del contenuto live.
Il turista in possesso dell’applicazione Manet Travel potrà accedere a un palinsesto di contenuti live (e non) da fruire direttamente sul proprio smartphone, anche in prossimità del luogo della cultura che intende visitare, al fine di approfondire la conoscenza del luogo in maniera semplice e immediata grazie a contenuti video dedicati.
Al contempo avrà la possibilità di interagire con l’esperto (relatore) che tiene la diretta e con altri turisti tramite delle community (live chat) tematiche, anche passando liberamente da una community all’altra per interagire su più argomenti paralleli.
I messaggi scambiati dai turisti in diretta, divisi per community live/argomenti, saranno esportati e resteranno disponibili agli utenti anche dopo la fine della diretta, creando una community che potrà proseguire nel tempo. I partecipanti potranno continuare a interagire nella community, esprimendo preferenze «like» sui singoli messaggi.
L’intervento si pone come strumento per valorizzare i contenuti culturali attraverso un’innovazione di servizio realizzata tramite l’attuazione di processi di digitalizzazione delle forme di comunicazione di tali contenuti, che contribuiranno alla diffusione dei contenuti stessi verso un nuovo pubblico (sia in termini generazionali che in termini inclusivi) e alla possibilità di attuare strategie di comunicazione e marketing innovative per proporre prodotti e servizi di tipo commerciale relativi ai contenuti divulgati (es. possibilità di acquistare ticket per eventi e musei, transfer da/verso le attrazioni/destinazioni descritte, etc.).
Progetto finanziato nell’ambito del PNRR con un contributo di € 75.000,00, a valere sull’Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale.
PNRR
Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3)
Misura 3 –“Industria culturale e creativa 4.0”
Investimento 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”
Sub-Investimento 3.3.2 – Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II)
I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.
Manet Mobile Solutions Srl
Via Edoardo d’Onofrio, 67 – 00155 Roma
P.IVA | C.F. | Nr. iscrizione registro delle imprese di Roma: 13464271009 | REA: RM - 1449947 | Capitale sociale: 20.398,03 € i.v.
Verrai contattato a breve dal nostro team e riceverai una email con le credenziali di accesso alla dashboard Manet.
Grazie!