Manet Mobile Solutions e power2Cloud alla Rome Future Week
“Il 56% dei viaggiatori utilizza esclusivamente strumenti digitali per cercare ispirazione riguardo le prossime mete di viaggio, il 59% dei viaggiatori prenota un alloggio solo attraverso canali online e questa percentuale sale al 63% se ci riferisce alla prenotazione di trasporti”.
È quanto emerge dalla ricerca 2023 dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, presentata al Travel Innovation Day 2023, che ha coinvolto oltre 50.000 strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, 20.000 agenzie di viaggio, 2.000 travel manager aziendali 150 provider tecnologici, 100 startup, 100 aziende della filiera.
Questo trend di innovazione compare finalmente anche in settori tradizionalmente più offline, come quello delle agenzie di viaggio, in cui il 36% degli operatori usa strumenti digitali per condividere preventivi e offerte e il 25% si affida a piattaforme B2B2C online per offrire servizi aggiuntivi al cliente.
Il 14 settembre, nella splendida cornice della Facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma a San Pietro in Vincoli, power2Cloud, partner della trasformazione digitale, e Manet Mobile Solutions, PMI innovativa che sviluppa soluzioni digitali per il settore del turismo e dei viaggi, con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) di Sapienza Università di Roma, organizzano una tavola rotonda per parlare del Digital Customer Engagement nel mondo Travel, insieme a importanti operatori del settore come Gianluca Vallerotonda, Hotel Manager al Portrait Roma, Lungarno Collection.
Utilizzare le nuove tecnologie per ingaggiare il viaggiatore e offrirgli servizi, prodotti, informazioni e contenuti in ogni fase del viaggio è quanto mai importante per creare un ecosistema pervasivo e ubiquo che permetta all’utente di non sentirsi mai smarrito.
L'utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata ai big data e agli open data permette finalmente di instaurare un rapporto continuo ma trasparente con il viaggiatore, senza mai essere invasivi e nel pieno rispetto della sua privacy.Massimo Panella, Direttore del DIET
È interessante sottolineare come i trend più recenti mostrino chiaramente l’importanza per tutti gli operatori del turismo e dei viaggi di attivarsi per sfruttare l’opportunità offerta dagli strumenti digitali per ingaggiare il cliente in ogni fase del viaggio e innovare così le proprie possibilità di vendita e di fidelizzazione per mantenersi competitivi in un mercato in continua evoluzione.
Anche analizzando i dati a nostra disposizione relativi a 5.000 sondaggi effettuati sui viaggiatori che hanno utilizzato le nostre soluzioni nell’ultimo anno, oltre l’85% dei viaggiatori è soddisfatto di aver utilizzato strumenti digitali per arricchire la propria esperienza di viaggio. Oltre il 90% di questi vorrebbe utilizzarli di nuovo per accedere a contenuti e servizi prima, durante e dopo il viaggio. Più del 74% dei viaggiatori, inoltre, dichiara che l’utilizzo di strumenti digitali durante il viaggio ha effettivamente migliorato la propria esperienza.
Luca Liparulo, COO & Sales Director di Manet Mobile Solutions
Innovazione e tecnologia per supportare l’evoluzione dei servizi turistici e accompagnare l’utente in ogni fase del viaggio
Un confronto per capire soluzioni e ricevere spunti per coinvolgere il cliente in viaggio e allo stesso tempo organizzare processi, strategie data driven in background, per incontrare e anticipare le nuove esigenze dei viaggiatori in termini di digitalizzazione, flessibilità, sostenibilità e neverending tourism.
Per questo Manet Mobile Solutions lavora senza sosta per evolvere le proprie soluzioni digitali di connettività, contenuti e servizi turistici offerti ai viaggiatori di tutto il mondo in collaborazione con hotel, società di autonoleggio e tour operator, al fine di migliorare l’esperienza di viaggio e mettere a disposizione del provider turistico un canale di comunicazione aggiuntivo con cui restare in contatto in ogni momento con il proprio cliente, per creare opportunità di up-selling, cross-selling o, semplicemente, supportarlo in ogni sua necessità.
Turismo data driven, inbound, omnicanale e personalizzato per il journey B2B e B2C
Si parla da anni di turismo 4.0 e negli ultimi mesi sempre più di Intelligenza Artificiale. Il settore è maturo ad accogliere questa nuova visione per diventare più competitivo? Esperienze digitali, ma empatiche, tempestive, personalizzate, sono la chiave del successo.
In questo nuovo paradigma la connessione degli strumenti di lavoro come il CRM, social, help desk, centralino telefonico, è fondamentale per creare conversazioni più empatiche e personalizzate, ma anche per lavorare in modo più snello.
Giordano Iovine, CEO di power2Cloud
Gli aspetti da considerare in tale contesto sono due, non solo legati ai servizi offerti ai turisti, come pagamenti digitali, feedback istantanei, assistenza e tour personalizzati, ma anche all’organizzazione dei processi interni, per offrire la miglior esperienza utente, supportare vendite e fidelizzazione.
power2Cloud lavora da molti anni al fianco degli operatori del turismo B2C e B2C, conosce pain point e le sfide di un mercato altamente competitivo che sostiene grazie alla digitalizzazione di strumenti e processi, con una forte expertise e un ecosistema di soluzioni cloud che include i principali player del mercato, come Google Cloud, HubSpot, Aircall, BigCommerce e Trustpilot.
Per molte realtà del turismo l’analisi dati in tempo reale risulta impossibile, faticosa o parziale, gli strumenti di lavoro non sono connessi tra loro e questo genera non poca frustrazione. La profilazione e personalizzazione delle comunicazioni è un’attività work in progress che richiede molte attività manuali, per cui è sempre difficile offrire contenuti di valore, quelli che i clienti si aspettano.
Non basta inserire il nome del destinatario nell’incipit di un’email marketing, ma costruire un’assistenza proattiva e una comunicazione su misura, perché si conosce l’interlocutore, le sue preferenze, i canali con cui ama interagire. Misurare le proprie strategie, allo stesso modo, permette di capire cosa funziona meglio, cosa spingere anche per intercettare nuovi clienti.
L’evento del 14 settembre nell’ambito della Rome Future Week – nella fantastica cornice di San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma – permetterà un confronto diretto e concreto con gli operatori del settore turistico, per la creazione dell’esperienza digitale, la fidelizzazione, l’engagement e il risparmio dei costi grazie all’ottimizzazione dei processi di marketing, vendita e assistenza clienti.
Come arrivare
- Inizio alle ore 17:30
- Facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma
- Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma RM
-
Una volta entrati dall'ingresso monumentale della Facoltà di Ingegneria in Via Eudossiana 18, superate il Chiostro, scendete la rampa di scale in metallo per giungere nel cortile interno dell'Università.
Da lì, basterà accedere all'Edificio della Banca per arrivare al desk di accoglienza dell'evento.
In alternativa è possibile utilizzare l'ingresso secondario da Via delle Sette Sale 11.
Saranno predisposte comunque delle indicazioni per raggiungere la sala dell'evento.
Vi aspettiamo!